Durante e dopo gli studi all'Accademia cresce la considerazione di Giuseppe Vizzotto come pittore, le cui capacità si innestavano sull'esperienza di sistemazione architettonica oltre che decorativa acquisita nel lavoro giovanile a fianco del padre. Nel 1888, lo stesso anno in cui partecipò all'Esposizione nazionale di Belle Arti di Bologna col quadro El gabia creanza dipinto nel 1887, fu chiamato ad affrescare una villa di un nobile siciliano, Bauli di Siracusa, prima occasione delle poche in cui viaggiò al di fuori del Veneto. Restano scarse testimonianze di questa attività, ma nella collezione del nipote Aldo Travain di Padova(1), ora in lascito alla Pinacoteca Comunale Alberto Martini di Oderzo, sono raccolti "studi" e "progetti" preparatori sufficienti per esaminare il suo modo di operare. Rivelatrice è la documentazione riguardante l'incarico ricevuto l'anno seguente (1889), in seguito ad un concorso governativo, di dipingere l’abside della chiesa di Santa Maria dei Miracoli di Motta di Livenza e - grazie all'esito del lavoro - il suo progetto di ricostruzione architettonica e decorativa della medesima chiesa approvato dal ministero(2).
Il lavoro fu interrotto perché il pittore imputò al priore la mancata osservanza del contratto stipulato(3), così altri decoratori proseguirono le opere, servendosi comunque dei suoi studi per completare anche la serie dei profeti e delle decorazioni.
Gli unici dipinti da lui portati a termine sono dunque quelli relativi alla decorazione dell’abside. Nei lunettoni i quattro evangelisti sono racchiusi dentro tondi decorati ad elementi vegetali di gusto neo-rinascimentale (non senza echi della sua prima attività di decoratore di stanze con il padre). Il soffitto di gusto tardo quattrocentesco ha una decorazione razionale, non fantasiosa. Vi si inseriscono, occupando perfettamente i riquadri, figure di santi dipinte su superfici quadrate e tonde. Al centro del soffitto l'ideatore aveva collocato anche un riquadro rettangolare, affiancato dai quattro tondi, in cui è rappresentata la Madonna con il Bambino e i Santi.
Le decorazioni delle pareti si inseriscono adattandosi nell’architettura preesistente dell’ambiente. Sulle pareti sono dipinti alcuni medaglioni con decorazioni floreali, che scendono dall’alto verso il basso, così pure nei sottarchi dove sembra trapelare la preoccupazione - per horror vacui - di riempire tutto lo spazio con la decorazione.
L’affresco lasciato incompiuto fu terminato da un altro pittore, di cui non si conosce il nome, che seguì però fedelmente i modelli di Vizzotto Alberti.
Note
- La Cartella di studi architettonici decorativi e di impostazione pittorica di Giuseppe Vizzotto, raccolta dal nipote Aldo Travain, che Lina Sari poté consultare e riprodurre fotograficamente in buona parte a corredo della propria tesi di lurea nel 1974-75, conteneva anche i progetti per la decorazione della Basilica di S. Maria dei Miracoli di Motta di Livenza, per la decorazione del catino absidale della Parrocchiale di S. Polo di Piave, per la villa Antonini a Crocetta Trevigiana, per la decorazione di ville della Sicilia, di Venezia, di Roma e di Nizza.
- «Nel 1889 per incarico del Governo (in seguito ad un concorso) dipinsi a buon fresco l’abside della chiesa di S. Maria dei Miracoli a Motta di Livenza (Monumento nazionale) e per l’esito del mio lavoro feci in seguito il progetto della costruzione architettonico-decorativa di questa chiesa, progetto pure approvato dal Ministero». Cosi ha lasciato scritto l'autore in una lettera autografa non datata, che giace presso l’Archivio della Biennale di Venezia, indirizzata ad un professore non individuabile.
- Sulla rottura del contratto si dispone della testimonianza del fratello minore Enrico Vizzotto Alberti (1880-1976), quando era ancora vivente, nella conversazione raccolta da Lina Sari per la propria tesi di laurea nel 1974-1975. Riscontri presso l’Archivio del Convento non furono possibili, perché i documenti che dovevano esservi conservati sono andati distrutti durante la prima guerra mondiale, durante l'occupazione austroungarica.
1890 | Giuseppe Vizzotto Alberti, Progetto per il soffitto
Progetto di G. Vizzotto-Alberti / Venezia 20 Apr. 1890 / Progetto del soffitto per Il Santuario di S. Maria dei Miracoli in Motta di Livenza / Scala 5%
Materia e tecnica: carta / matita / acquerellatura / penna / inchiostro a pennello / pittura a tempera, mm 440 x 655
Provenienza: Collezione privata Travain Aldo | Archivio attuale: Pinacoteca Comunale Alberto Martini - Oderzo
Scheda completa: sigecweb.beniculturali.it/.../ICCD8454216
1890 | Giuseppe Vizzotto Alberti, Progetto per il soffitto
Motta di Livenza / Chiesa Madonna dei Miracoli / Progetto della Decorazione / del soffitto della chiesa - Madonna dei Miracoli / a Motta di Livenza
Materia e tecnica: carta / matita / acquerellatura / penna / inchiostro a pennello / pittura a tempera, mm 606 x 470
Provenienza: Collezione privata Travain Aldo | Archivio attuale: Pinacoteca Comunale Alberto Martini - Oderzo
Scheda completa: sigecweb.beniculturali.it/.../ICCD8454250
1890 | Giuseppe Vizzotto Alberti, Studio per la decorazione della navata e delle cappelle di fondo
Parte inferiore della decorazione delle pareti della navata centrale / e fondo delle cappelle a S. Maria dei Miracoli - Motta di Livenza / Progetto di G. Vizzotto / Venezia 30 marzo 1890
Materia e tecnica: carta / acquerellatura / inchiostro, mm 334 x 464
Provenienza: Collezione privata Travain Aldo | Archivio attuale: Pinacoteca Comunale Alberto Martini - Oderzo
Scheda completa: sigecweb.beniculturali.it/.../ICCD8454238
1890 | Giuseppe Vizzotto Alberti, Studio per la decorazione della parete della navata centrale
G. Vizzotto Alberti / Parte superiore della decorazione della parete della navata centrale / in S. Maria dei Miracoli - Motta di Livenza | Progetto di G. Vizzotto ‘90 / Scala 5%
Materia e tecnica: carta / matita / acquerellatura / inchiostro, mm 441 x 509
Provenienza: Collezione privata Travain Aldo | Archivio attuale: Pinacoteca Comunale Alberto Martini - Oderzo
Scheda completa: sigecweb.beniculturali.it/.../ICCD8454228
1890 | Giuseppe Vizzotto Alberti, Studio per la decorazione della navata e delle cappelle di fondo
Parte inferiore della decorazione delle pareti della navata centrale / e fondo delle cappelle a S. Maria dei Miracoli - Motta di Livenza / Progetto di G. Vizzotto / Venezia 30 marzo 1890
Materia e tecnica: carta / acquerellatura / inchiostro, mm 442 x 346
Provenienza: Collezione privata Travain Aldo | Archivio attuale: Pinacoteca Comunale Alberto Martini - Oderzo
Scheda: sigecweb.beniculturali.it/.../ICCD8454234
1890 | Giuseppe Vizzotto Alberti, Studio prospettico per la decorazione delle navate
Veduta prospettica della decorazione delle navate laterali / Madonna dei Miracoli - Motta di Livenza / Progetto di G. Vizzotto
Materia e tecnica carta / acquerellatura / inchiostro / penna / inchiostro a pennello / pittura a tempera, mm 442 x 346
Provenienza: Collezione privata Travain Aldo | Archivio attuale: Pinacoteca Comunale Alberto Martini - Oderzo
Scheda completa: sigecweb.beniculturali.it/.../ICCD8454236