Di padre Ciganotto è tenuto in meritata considerazione storica il Diario da lui curato sull'Invasione austro-ungarica a Motta di Livenza e nei dintorni, pubblicato nel 1922 presso la Tip. Carlo Pezzutti a Motta di Livenza. Il Diario è stato ristampato anastaticamente nel 1993 in un'edizione fuori commercio a cura del Comune di Motta di Livenza (Tipolitografia Grafiche 3, San Donà di Piave) e ulteriormente riedito da Dario De Bastiani Editore con Libreria Opitergina Editrice nel 2017.

Alcuni stralci sugli ultimi giorni dell'occupazione sono riportati al seguente link del ns. sito: l-ultima-settimana-di-guerra-dal-diario-dell-invasione-austro-ungarica-a-motta-di-livenza-e-nei-dintorni-di-padre-lodovico-ciganotto
Una trascrizione on line dell'intero Diario si legge ancora sul sito https://www.frontedelpiave.info/, di cui è annunciata però un'imminente chiusura:
>>> Leggi on line
È stato un francescano della Provincia osservante veneta.
Dopo la professione solenne nel 1890 venne inviato nella Custodia di Terra Santa e, compiuti gli studi teologici a Gerusalemme, nel 1892 fu ordinato sacerdote. Nel 1893 sostenne l'esame di Lettore generale di filosofia e teologia, mentre si trovava in visita in Terra Santa il ministro generale p. Luigi da Parma - e ricoprì tale ruolo durante la sua permanenza in Gerusalemme. Nel 1894 insegnò teologia e storia ecclesiastica e fu esaminatore dei confessori e degli ordinandi e vice bibliotecario. Inviato nel 1899 a Malta dal Ministro Generale, è di nuovo a Gerusalemme nel 1907 come lettore di filosofia, di diritto canonico, di storia ecclesiastica e penitenziere.
Ritornò in Provincia nel 1915, destinato alla Basilica di Motta di Livenza, in uno dei momenti più drammatici della sua storia, alcuni giorni prima dell'occupazione austro-tedesca.
[Fonte: beweb.chiesacattolica.it/.../Ciganotto+Lodovico]
Del religioso francescano si possono leggere anche studi di filosofia, teologia e dottrina (di difficile reperimento), coerenti con le funzioni e gli incarichi ecclesiastici esercitati a Gerusalemme e Malta:
© 2025 am+