È disponibile in libreria e in vendita sul sito ascenedese.it/.../asc9 l'ultimo numero della rivista Archivio Storico Cenedese.
Dopo l'estate sarà presentato in alcuni incontri pubblici nel Vittoriese e nell'Opitergino.
Archivio Storico Cenedese: dal 2024 è "rivista scientifica" riconosciuta dall’ANVUR
A coronamento dei molti anni di lavoro di gruppo, è giunto dall'ANVUR (Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) il riconoscimento di rivista scientifica ad Archivio Storico Cenedese per le aree disciplinari 10 e 11, cioè Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche e Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche. È una delle poche, in Italia, ad arrivarci diciamo da “indipendenti”, come progetto editoriale dal basso, figlia di un’associazione locale, non emanazione di università, atenei o centri di ricerca strutturati.
Vi anticipiamo intanto il sommario degli Studi&Ricerche e delle Comunicazioni presenti:
Alessandro Manzato, Anabattismo e dissenso religioso a Serravalle nel Cinquecento
Ivette Marli Boso, O talian entre proibição e redescoberta. Dialetos vênetos nas zonas de colonização no sul do Brasil
Giampietro Fattorello, Dire la sindrome da ineffabilità: la poesia di Luciano Cecchinel (II)
Giacomo Bernardi, Gli affreschi della chiesa di San Bernardo a Cesana
Matteo Venier, Pietro Edo in Serravalle: un’omelia per l’ordinazione di Domenico da Lentiai
Silvia Bevilacqua, Un inedito intervento di Paolo Pajetta nell’ex Casa Canonica della Cattedrale di Ceneda
Brevi
Recensioni
È stato da poco stampato l’ultimo numero di Archivio Storico Cenedese, rivista di studi e ricerche per la storia dell’area compresa tra Piave e Livenza.
L'edizione cartacea si può comprare direttamente da subito nella sezione shop del sito ascenedese.it (così come tutte le precedenti uscite) ed entro breve si potrà trovare anche in libreria.
Del numero 8 è prevista - come ormai è consuetudine - una presentazione pubblica nel Vittoriese e nell'Opitergino, dopo l'estate, su cui vi terremo informati.
Siamo all'appuntamento annuale con Archivio Storico Cenedese, rivista di studi storici legati al territorio tra Piave e Livenza. Dall’estate è disponibile in libreria il nuovo numero, che si può acquistare anche direttamente sul sito ascenedese.it.
In attesa dell’analogo incontro nel vittoriese, il numero 7 sarà presentato sabato 15 ottobre a Oderzo, presso la Sala del Campanile del Duomo, alle 15.30.
I contenuti della rivista anche stavolta spaziano dal territorio “cenedese” a quello “opitergino” e su questi sarà possibile soffermarsi durante la presentazione, affidata al direttore Giampaolo Zagonel e a Bruno Callegher (docente dell’Università di Trieste), oltre a qualche altro autore presente.
Il numero 7 della rivista Archivio Storico Cenedese è stampato, disponibile in prevendita sul sito ascenedese.it/.../asc-7 e da metà giugno anche in libreria.
Un po' di attesa è stata necessaria anche quest'anno, come lo scorso, a causa delle difficoltà di accedere ad archivi e documenti incontrate durante le emergenze covid. Ora il nuovo numero potrà essere nelle mani dei lettori, in previsione di essere anche presentato in alcuni incontri pubblici nel Vittoriese e nell'Opitergino dopo l'estate.
Vi anticipiamo intanto il sommario degli Studi&Ricerche e delle Comunicazioni presenti:
Completano il numero alcune "Brevi" di Manoel Maronese (Un nuovo testimone dell'ode di Giambattista Amalteo per Giovanni d'Austria) e Giampaolo Zagonel (Omaggio a Dino Buzzati nel 50° anniversario della scomparsa) e alcune "Recensioni".
L’Esde – Fascicoli di Studi e di Cultura è un periodico, a cadenza annuale, di ricerca sulla storia locale del Miranese, del Mirese, del Veneziano e del Trevigiano, ideato e promosso nel 2004 dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Martellago, dall’Associazione Culturale “Freccia Azzurra” di Martellago e dal “Gruppo Studi e Ricerche Storiche” di Maerne. L’Esde si è avvalsa della collaborazione del Dipartimento di Storia e Filosofia dell’Istituto “Majorana-Corner” di Mirano, dell’Istituto Comprensivo di Noale, delle Pro Loco di Noale e di Mirano, dell’Assessorato alla Cultura dei Comuni di Martellago, Noale, Santa Maria di Sala, Mirano. "Esde” è l’anagramma del fiume Dese.
Sommari dei vari numeri pubblicati
70° Anniversario del diritto di voto alle donne 150° Anniversario dell’annessione del Veneto al Regno d’Italia
L'ESDE - n. 6 / 2011 | Il Risorgimento nel Veneto e le ragioni dell’Unità d’Italia
L'Associazione Serravalle Viva pubblica annualmente una rivista di studi e ricerche per la storia dell’area compresa tra Piave e Livenza, intitolata Archivio Storico Cenedese. Gli articoli, divisi tra saggi di più lungo e complesso impegno e comunicazioni più brevi e puntuali, riguardano gli ambiti tematici della storia, dell'arte, dell'architettura, dell'archeologia e della letteratura. Sono usciti finora 4 numeri. L'ultimo numero (4-2018) è stato presentato dal prof. Bruno Callegher sabato 2 marzo 2019, presso il Piccolo Teatro Dante a Serravalle.
L’edizione cartacea di tutti i numeri precedenti si può trovare in libreria o acquistare tramite il sito ascenedese.it. On line sono disponibili solo gli abstract degli studi.
© 2024 am+