Omaggio a Padre Aurelio Maschio
Fino al 6 gennaio 2020 a Gaiarine (Palazzo Zacchi) è possibile visitare la mostra fotografica dedicata a Padre Aurelio Maschio, allestita nel 110° anniversario della sua nascita, avvenuta a Vazzola il 12 febbraio 1909.
Per tutta la durata della mostra sarà anche disponibile il libro Omaggio a Padre Aurelio Maschio, un racconto biografico per immagini a cura del Comitato Padre Maschio, edito da QualBuonVento.
Fonte: fai-platform.imgix.net
Nella frazione di Tezze di Piave (Comune di Vazzola) è presente un Cimitero militare inglese che custodisce le spoglie di 356 soldati britannici. La sua costruzione risale al 1920 quando lo Stato Italiano concesse a quello del Regno Unito un luogo per poter seppellire e commemorare gli uomini uccisi durante le operazioni decisive della Battaglia Finale, quando i reggimenti d'oltremanica affiancarono quelli italiani nel nevralgico settore compreso tra Salettuol e Palazzon, a sud-est del Montello. Solamente 15 tombe riportano una data precedente a quella del 24 ottobre 1918, giorno in cui iniziarono le operazioni sul Piave: si tratta di alcuni aviatori della Royal Air Force caduti in battaglie e operazioni avvenute nella primavera ed estate del 1918.
L'entrata si trova lungo il muro di cinta orientale e porta immediatamente nel prato dove, in primo piano, è collocata una grande pietra di guerra. Alle sue spalle sono state disposte ordinatamente le lapidi bianche che riportano le generalità del caduto, le date di nascita e di morte e il reggimento a cui è appartenuto. La scelta di costruirle tutte uguali non è casuale: lo scopo era ricordare tutti i caduti in maniera individuale e senza distinzione di grado, razza o fede religiosa. Nei pressi del recinto occidentale infine si alza in cielo una grande croce in pietra di Chiampo su cui è stata posta una spada di bronzo. All'ingresso del cimitero due epigrafi, una in inglese e una in italiano: «Il suolo di questo cimitero è stato donato dal popolo italiano per l'eterno riposo dei soldati delle armi alleate caduti nella guerra 1914 1918 e che sono qui onorati». | itinerarigrandeguerra.it | venetograndeguerra.it
Tezze British War Cemetery | cwgc.org/find-a-cemetery
Fonte della foto: tracesofwar.com
Fonte della foto: tracesofwar.com
Fonte della foto: live.staticflickr.com
Fonte della foto: davetto.altervista.org
Fonte: federicograziati.com
© 2024 am+