Pietro Longhi (Venezia, 1701-1785), cronista della vita veneziana, elegge ad attrazione centrale di alcune scene di genere la polenta, alimento democratico caro al pensiero illuminista del settecento, non meno che esotica trovata gastronomica dei ceti più abbienti, e persino gloria patriottica della Repubblica di Venezia (al mais insieme ai cereali - non si dimentichi - si era ricorsi per sconfiggere la fame dopo la tremenda carestia che aveva colpito Venezia nel 1630).
Pietro Longhi, La polenta, 1740
Altre repliche o derivazioni del dipinto di Pietro Longhi
Pietro Longhi, La polenta (Replica, 1740 ca)
Pietro Longhi, La polenta (Derivazione, 1740 ca)
Pietro Longhi, La polenta (Derivazione, 1740 ca)
Polenta gialla e polenta bianca nel banchetto nuziale contadino di Pieter Bruegel il Vecchio?
Forse non era possibile nel 1568...
In primo piano un bambino, che indossa un berrettone con piuma di pavone che gli copre gli occhi, sta leccando un piatto. Lo sguardo dello spettatore è guidato in profondità dalla posizione obliqua della tavola, lungo la quale si allineano i vari ospiti, ciascuno ritratto nella sua singolarità. Un cane spunta da sotto la tavola, vicino a un prelato che sta discutendo con un uomo dalla barba rossa di profilo: qualcuno lo ha indicato come un possibile autoritratto di Bruegel.
Sempre in primo piano sono ben visibili due camerieri che trasportano un grande "vassoio" di legno con dei piatti.
Due suonatori di zampogna stanno in piedi nel medio piano, e quello con la giubba rossa ha momentaneamente smesso di suonare e s'è girato ad osservare, con un'espressione di golosità, i piatti che i camerieri stanno servendo; in lontananza altri personaggi si accalcano alla porta e un bambino, seduto all'estremità del tavolo, si sta succhiando un dito.
La descrizione è arricchita ancora da molti dettagli quotidiani, che fanno dell'opera un prototipo per la pittura di genere.
- Andrea Severi, La polenta letteraria, «Centro Studi Piero Camportesi» | centri.unibo.it/centro-camporesi
- Banchetto di nozze di Pieter Bruegel il Vecchio, «analisidellopera.it», 30/4/2022 | analisidellopera.it/banchetto-di-nozze-pieter-bruegel-il-vecchio
- Giovanni Gandini, Bruegel. La minestra di polenta, A Vallardi, Milano, 1974
- La “polvere d’oro” da Merlin Cocai a Luigi Meneghello, «ilgiornaledivicenza.it», 30/8/2017 | ilgiornaledivicenza.it/.../la-polvere-d-oro-da-merlin-cocai-a-luigi-meneghello
- Special Lambic. L'anello mancante fra la birra e il vino, a cura di Lorenzo Dabove | https://www.beverfood.com/files/lambic_kuaska.pdf
- Mostra "Acqua e cibo a Venezia. Storie della Laguna e della Città", 2015-2016 | palazzoducale.visitmuve.it/.../archivio-mostre | Modello Laguna. Recensione | succedeoggi.it