Il Duomo di Oderzo, ricco di storia, di opere ed oggetti artistici di pregio, seppur studiato e presentato in alcune pubblicazioni remote o recenti, non disponeva ancora di qualche pubblicazione sintetica e di facile consultazione per chi si reca a visitarlo da turista oltre che da fedele. A molta parte degli stessi opitergini forse non sono del tutto note la storia e le opere artistiche della loro cattedrale.
È da salutare perciò con soddisfazione l'edizione a cura del Museo del Duomo di Oderzo (in primis mons. Pierpaolo Bazzichetto, parrocco e abate, e Maria Teresa Tolotto, direttrice del Settore Archivio e Museo) della Guida storico-artistica " Il Duomo di San Giovanni Battista in Oderzo" che verrà presentata Sabato 9 febbraio 2019 alle ore 16.30 presso le sale del campanile, per poi essere messa a disposizione dei visitatori.
L'opuscolo è frutto anche dell'attività svolta dalla classe 4a A del Liceo Artistico Statale di Treviso in Alternanza Scuola Lavoro e della docente Emma Cecchel.
- Per saperne di più: Il Duomo di Oderzo