Adriano Miolli (Oderzo, 1951)
Laureato in Filosofia (1975), già docente di Italiano e Latino nel Liceo Scientifico di Motta di Livenza per oltre 35 anni. È stato collaboratore vicario del dirigente scolastico nell'ultimo decennio di servizio.
Ha svolto ripetutamente il ruolo di tutor nei corsi di formazione per i docenti neo-assunti e per le ITC (Information and Communications Technology, Tecnologie dell'informazione e della comunicazione), in particolare nelle applicazioni didattiche.
Ha esperienza di curatore editoriale e redazionale in campo librario e giornalistico, di web master e di organizzatore di eventi di comunicazione e formazione.
È stato coautore di un "lontano" volume storico (Paolo Feltrin, Adriano Miolli, La scoperta dell'antagonismo. Gli anni '60 alla Zoppas: operai, lotte, organizzazione, Marsilio, 1981).
Ha diretto negli anni 1986-1992 il periodico locale Polittico.
Negli anni di insegnamento, ha partecipato attivamente dal 2001 al 2015 anche all’esperienza delle "Reti di scuole per la sicurezza", all'interno della Rete della provincia di Treviso e del SiRVeSS (Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole). In tale ambito ha elaborato e curato svariati materiali scritti e multimediali per la didattica della sicurezza e per la formazione delle figure del Sistema Sicurezza Scolastico (studenti, lavoratori, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, addetti e responsabili del servizio di prevenzione e protezione, preposti e dirigenti) ed è stato relatore in corsi e aggiornamenti a loro rivolti.
Collabora con cooperative sociali no profit nella progettazione di servizi destinati all'assistenza scolastica, alla disabilità, al disagio psichico e alle residenze per anziani.
Ultimamente si è messo in testa di costruire - ad utilità degli studiosi e dei curiosi - un ampio repertorio della storia e della cultura locale, per il territorio tra Piave e Livenza, per raccogliere e presentare soprattutto quanto è reperibile nel web e fruibile on line, selezionando le fonti autorevoli e i contributi competenti, la buona divulgazione e la corretta comunicazione.
Di che cosa voglio informarvi?
Sto curando da qualche tempo un sito web dedicato alla storia e alla cultura locale: locusglobus.it (luogo e/è mondo).
Al momento attuale è già abbastanza denso di contenuti che possono darvi l'idea delle intenzioni realizzate e degli sviluppi futuri.
Credo che possa essere un format utile sia per chi è curioso di questi argomenti sia per chi cerca veri approfondimenti.
Lo spirito con cui lo faccio non è "localistico". Il microcosmo locale - punto di partenza - deve rivelare anche le sue connessioni e interrelazioni con la "grande storia" e la "grande cultura".
Che cosa mi propongo con locusglobus.it?
Ho voluto ampliare e migliorare un progetto, inizialmente pensato per gli studenti della scuola dove ho insegnato per vari decenni, come repertorio di risorse in formato digitale disponibili sul web.
Finito il mio servizio, ho continuato a raccogliere, ordinare e presentare informazioni e studi su personaggi, eventi storici, fenomeni sociali, esperienze culturali, fatti linguistici, iconografie dei nostri territori lungo i secoli, considerando utili non solo i contributi di studiosi autorevoli e di provenienza accademica, ma anche i testi di buona divulgazione e corretta comunicazione.
Quando mi pare di avere competenze sufficienti o di aver fatto una analisi accurata delle elaborazioni altrui, preparo anche delle sintesi, dei quadri di riferimento o qualche rielaborazione personale sugli argomenti trattati.
Che cosa c'è di più in locusglobus.it che non possiate trovare già con Google e altri motori di ricerca?
Google e altri motori di ricerca (pur utilissimi) restituiscono risultati in base ad algoritmi che privilegiano il numero di visite già contabilizzate o - più remunerativamente - il loro primato commerciale. La presenza e la gerarchia delle singole occorrenze non coincidono necessariamente con la loro rilevanza culturale.
La selezione fra le risorse disponibili che offre locuglobus.it è attenta alla loro rilevanza culturale, contiene già un prezioso lavoro di raggruppamento e ordinamento sugli argomenti proposti ed evidenzia molte possibili intersezioni tematiche.
Le bibliografie proposte non sono un elenco di testi "irraggiungibili" ma una raccolta di documenti immediatamente utilizzabili
Se si cercano fonti di un discorso o testi per un possibile approfondimento, neppure i più autorevoli e completi repertori bibliografici sono veramente di aiuto, fuori dall'accademia. Libri, saggi e articoli, editi nel passato e non più acquistabili, richiedono una ricerca laboriosa in biblioteche e archivi, anche lontani o non facilmente accessibili ai più. Se i documenti risalgono ai secoli scorsi, la consultazione si fa ancora più impegnativa.
Negli ultimi decenni abbiamo una possibiltà nuova: moltissime università ed istituti pubblici e privati di ogni parte del mondo hanno curato la digitalizzazione di uno sterminato patrimonio librario, in collaborazione con books.google, internet culturale, europeana, beic.gutemberg ... Si sono così moltiplicati gli archivi digitali aperti e i social network per la condivisione di scritti, che mettono a disposizione sia testi antecedenti all'ultimo secolo, sia testi più recenti, alla scadenza dei diritti d'autore, sia testi contemporanei con l'autorizzazione degli autori.
Anche questa ricerca on line potrebbe però essere difficile o infruttuosa per chi non conosce questi nuovi archivi o non ne ha dimestichezza o non ha tutto il tempo necessario ad ottenere risultati esaurienti.
Scopo di locusglobus.it è anche facilitare la consultazione e la riproduzione di questi materiali digitali, senza dover ricorrere agli originali cartacei.
L'aspetto friendly del repertorio così curato è che quasi ogni documento si potrà raggiungere con uno o pochi clic, leggere immediatamente on line o scaricare in formati trasferibili e stampabili.
Fate il primo clic!
Vi invito allora a visitare il sito locusglobus.it.
Se qualcosa non vi sembra fatto bene, scrivetemi. Vedrò se è possibile migliorare la voce (entro i limiti delle risorse liberamente pubblicabili e dei diritti di altri autori).
Se sapete di altre risorse da me non conosciute o non utilizzate, segnalatemele all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Se voi stessi siete appassionati o esperti di qualche argomento fra quelli trattati o trattabili e avete scritto qualcosa, valutate se vi interessa pubblicarlo su locusglobus.it o inserire un link all'indirizzo dove è raggiungibile.
Naturalmente lo spirito dell'intera esperienza di locusglobus.it è free e no-profit.
Cordiali saluti.
Adriano Miolli | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© 2024 am+