Dialoghi: confronti, scambi, opportunità” con Marina Caffiero e Giuseppina Minchella

10 ottobre 2021, ore 10.30-12.30 | Sala Consiliare, Portobuffolè (Piazza Vittorio Emanuele II)

Nel contesto della XXII Giornata Europea della Cultura Ebraica, che si apre domenica 10 ottobre 2021, l’Associazione Culturale Dotmob (in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, il Comune e la Pro Loco di Portobuffolè) propone l’evento “Dialoghi: confronti, scambi, opportunità” con l'intervento di Marina Caffiero, docente dell'Università La Sapienza di Roma, e la storica Giuseppina Minchella, dottore di ricerca presso la stessa università (vedi bio-bibliografie), un'occasione per considerare in un’ottica aggiornata la storia degli ebrei e dei loro rapporti con i cristiani, quale capitolo centrale della difficile convivenza tra religioni e culture diverse.

 

«In Italia la scarsa comunicazione tra storia degli ebrei e storia generale ha fatto sí che essi siano diventati «invisibili» sul piano storico. Si trascurano cosí le indicazioni che l’analisi delle istituzioni, delle norme e dei comportamenti che li riguardavano siano fondamentali per analizzare la ricostruzione storica complessiva della società europea. I caratteri dell’intreccio delle relazioni tra il mondo ebraico e quello cristiano, senza ignorare i conflitti e le paure ma inserendo anch’essi nell’ottica dell’interrelazione costante, compongono una storia unica, non più divisa, fatta di individui che parlano tra di loro e operano spesso insieme» | dotmob.it/.../10-ott-2021-xii-edizione-gece-dialoghi-confronti-scambi-opportunita

L’evento si svolgerà in concomitanza con il Mercatino dell’Antiquariato. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. In ottemperanza alle normative COVID-19 vigenti è obbligatoria la prenotazione ed il possesso del green pass.
 
Informazioni
  • tel. +39 335 6802082
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.