Storia, memoria e politiche della memoria

Mario Isnenghi

Alla segnalazione di vari contributi del prof. Mario Isnenghi sui temi della Grande Guerra presenti sul web, premettiamo una sua intervista rilasciata nel luglio 2015 ad una rivista dedicata alla didattica nella scuola, sulle implicazioni delle celebrazioni, nel rapporto tra storia, memoria e "politiche della memoria".

«C'è una straordinaria tenuta della Grande guerra come memoria, come occasione per le politiche della memoria ma, contemporaneamente, niente affatto come oggetto di storia. Invito ad avere ben chiaro le distinzioni tra storia, memoria e politiche della memoria. C’è bisogno di questa sottolineatura praticamente ogni volta. [...] La confusione tra storia e memoria è universale e anche quella particolare ricaduta della malattia che ci affligge oggi, il presentismo, che si manifesta con i nobili vestiti dell’educazione civica, una particolare variante delle politiche della memoria».

  • Maria Luciana Granzotto, Intervista a Mario Isnenghi sul Centenario della Prima guerra mondiale, Novecento.org, n. 5, dicembre 2015 | novecento.org

Incontri/Conferenze/Convegni

Di grande chiarezza e utilità sono anche gli interventi di Alessandro Barbero | Vedi [... in preparazione...]