Domenica 4 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale 2020 Case della Memoria, l'Atelier Tulllio Vietri (via Saragozza 135, Bologna) sarà aperto con ingresso gratuito dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 (si consiglia di prenotare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Anche Venerdì 2 ottobre (dalle ore 18,30 alle ore 21,00) sarà occasione speciale per l'Atelier Tullio Vietri che apre la porta ad amici, conoscenti e amanti dell'arte per raccontare, con le parole della figlia Silvia, un percorso artistico che ha attraversato più di cinquantanni di storia dell'arte, di cultura, di impegno civile (si consiglia di prenotare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

L’Atelier Tullio Vietri è l’ultimo studio in cui tra 1995 e 2008 il pittore ha lavorato e raccolto la più parte delle sue opere, ad eccezione della collezione privata della famiglia. Ora è proprio la collezione privata che ha trovato spazio all’interno dell’atelier, dopo che nel 2017 i dipinti e la grafica che vi erano collocati sono stati acquisiti, insieme a libri e archivi, dal Comune di Oderzo città natale dell’artista e, per sua volontà testamentaria, custode della sua opera.
L’atelier - casa della memoria – rimane come testimonianza di un’esperienza umana artistica e culturale che a Bologna è maturata in lunghi anni di studio e di attività. E vuole essere a fianco del Comune di Oderzo nell’impegnativa opera di valorizzazione dell’opera artistica e culturale di Vietri, tenendone viva la memoria tra quanti lo hanno conosciuto, contribuendo a diffonderne la conoscenza a pubblici più ampi e giovani, sollecitando l’interesse della critica.

Atelier Tullio Vietri

  • Galleria di immagini | VEDI