Francesco Daniotti Sanfiore è autore del manoscritto Memorie opitergine, databile 16 gennaio 1712. Il manoscritto fu poi ricopiato da Natale Melchiori di Castelfranco, che vi aggiunse «varie altre notizie tutte attinenti allo stesso Opitergio».
Nel 1866 la demolizione della casa della famiglia Daniotti, situata vicino alla Canonica, e la livellazione di Piazza Duomo provocarono danni alla casa del decano Nardi, il quale però non ottenne dalla Mucipalità i contributi per il restauro che aveva chiesto.

francesco-danioti-sanfiore-memorie-opitergine-cover
Fonte dell'immagine: Biblioteca Comunale di Trevisonuovabibliotecamanoscritta.it

  • [*] Francesco Danioti Sanfiore, Memorie opitergine, Ricavate dalli più veridichi Auttori, come da suoi avanzi, inscritioni, epitaffi, e da suoi antichi monumenti, divise in tre Libri, con le Vite de quatro Santi Vescovi Opitergini, et molte altre cose antiche, e curiose, di Francesco Danioti Sanfiore, raccolte da Nadal Melchiori di CastelFranco, et dal medesimo accresciute di varie altre notizie tutte attinenti allo stesso Opitergio, [Manoscritto], 1710 | Reperibilità: Biblioteca Comunale di Treviso